Tenuta con allevamento di cavalli purosangue
Varese Gavirate lago di VareseLa proprietà, nata per l’allevamento del cavallo purosangue, è sita in provincia di Varese (a soli 12 km) nel comune di Cocquio Trevisago, a circa 45 min di auto dal centro di Milano e da Como, a 20 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Malpensa, a 20 minuti dal valico svizzero di Ponte Tresa, a meno di un’ora dall’autostrada per Torino a 5 min dal Lago di Varese e a 15 min dal Lago Maggiore.
La proprietà è un corpo unico di circa 20 ettari, confinante a ovest col fiume Bardello (collega il lago di Varese al Lago Maggiore), a sud/est con la strada provinciale 50dir e a nord con l’abitato di Cocquio Trevisago.
I circa 20 ettari sono suddivisi in 18 paddocks di varie dimensioni alcuni pianeggianti e altri con lievi dislivelli. Tutti sono cintati con steccati in cemento vibrato creati appositamente (stampi disponibili), che garantiscono una maggiore sicurezza per i cavalli, con minori conseguenze in caso di incidenti, e manutenzione quasi nulla.
Tutti i prati hanno abbeveratoi per la distribuzione dell’acqua e 7 paddocks, i più grandi, sono dotati di ampi capanni chiusi su 3 lati ove i cavalli possono trovare riparo.
I lati di tutti i paddocks sono stati piantumati in modo che i cavalli possano avere zone d’ombra e meno visibilità sui prati confinanti.
I paddocks, essendo terreni ricchi di umidità, non necessitano di irrigazione e sono verdi in tutti i periodi dell’anno. Naturalmente in tutti gli anni di gestione dell’attività i prati sono stati adeguatamente lavorati, seminati e trattati, e non essendo mai stati sovraccaricati di cavalli nel passato. Il corpo aziendale comprende l’unità abitativa e quella operativa ed è posizionato al centro della proprietà, con facile controllo dei paddocks, essendo rispetto agli stessi sopraelevato.
La struttura abitativa è suddivisa in 2 unità (entrambe rifinite con materiali di pregio):
• - Una villa principale, su due piani, di circa 350 mq con porzione di parco privato, composto da ingresso, salotto – soggiorno, sala da pranzo, ampia cucina, 4 grandi camere da letto e 3 bagni;
• - Un secondo appartamento di circa 100 mq su un unico piano con soggiorno, sala da pranzo, cucina, 2 camere da letto e 2 bagni (ristrutturato nel 2013).
Di pertinenza delle abitazioni, in corpo separato, ci sono lavanderia, locale caldaia e 3 grandi box per auto. Subito accanto, una piscina di m. 12 x 5 con annessi due spogliatoi/camere.
La struttura operativa è composta da 42 box e si suddivide in un corpo centrale di circa 500 mq con 24 box e ampio locale mangimi; di questi 24 box, 20 misurano m. 4 x 3,50 e 4 (di cui 2 video sorvegliati perché destinati a sale parto) m. 4 x 4. Tutti i box sono dotati di mangiatoie e vaschini per acqua corrente.
Annessi ai box, un locale “farmacia” e due locali ad uso ufficio.
Un piccolo maneggio coperto di m. 12 x 20 collega il corpo centrale ad una seconda costruzione adibita a deposito per paglia e fieno, officina con bagno per il personale e garage per macchinari.
Di fronte, una costruzione a ferro di cavallo con altri 10 box e un terzo capannone con 4 box utilizzati in caso di necessità di isolamento. Altri 4 box sono situati in un’altra costruzione antistante l’abitazione.
Completano il tutto una giostra per 4 cavalli, un locale selleria e un canile.
La proprietà, pur potendo in caso di assoluta necessità utilizzare l’acqua di una sorgente privata, è collegata all’impianto idrico municipale, così come per l’elettricità si avvale della distribuzione dell’Enel. La visibilità notturna è garantita da un impianto temporizzato. La caldaia che fornisce il riscaldamento alle abitazioni funziona a pellets.
L’azienda possiede un camminamento in erba largo 3 metri che corre lungo i confini per circa 3000 metri; poiché lo stesso non è in piano, si era pensato alla realizzazione di una pista adatta al pre-training, all’interno dell’azienda stessa con uno sviluppo non circolare o in sviluppo circolare su terreni attualmente incolti acquisibili da un confinante (circa 8 ettari).
Classe Energetica:
175,28 kWh/m2
Caratteristiche
- Condizioni: Ottime Condizioni
- Riscaldamento: Termoautonomo
- Parcheggio: Garage e Posto Auto
- Giardino m2: 220000 Privato
- Piano: Intero edificio - piani edificio 2
- Climatizzato
- Porta blindata
- Cucina Abitabile
- Sistema di allarme